Sedute a domicilio e professionalità

Hai eseguito un'operazione e non puoi praticare terapie presso un centro specializzato, hai difficoltà a spostarti o semplicemente non vuoi spostarti? Vuoi la comodità di un servizio professionale a domicilio?

Bene: hai bisogno di me, il Tecnico del Benessere!

Tecnico del benessere - massaggio terapeutico

Personalizzo il trattamento in base alle tue specifiche esigenze e, attraverso massaggi, apposite creme e olii naturali,  favorisco la comunicazione tra mente e corpo per sciogliere eventuali blocchi energetici e muscolari. Il massaggio è il rimedio più antico ed immediato per alleviare il dolore o la stanchezza. E' un' efficace e preziosa attività terapeutica che rispetta e valorizza le esigenze energetiche, biologiche e anatomiche di ogni persona, agisce sui muscoli, la postura, le articolazioni e la circolazione. Oggi esiste una vasta gamma di terapie che possono essere praticate nella serenità della propria casa. Contattami e verrò a casa tua, ovunque sia in tutta la provincia di Lecce, attrezzato di tutto il necessario per aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio ed il tuo benessere psicofisico.

CON IL MIO INTERVENTO E CON L'AUSILIO (OVE NECESSARIO) DI MEDICI FISIOTERAPISTI ED ALTRI PROFESSIONISTI DEL SETTORE POTRAI RISOLVERE UNA SERIE DI PROBLEMI DIFFUSI E FREQUENTI:

Massaggio Decontratturante

Il massaggio decontratturante viene praticato a livello locale, cioè in zone specifiche del corpo, oggetto della contrattura: le parti più interessate da questo tipo di trattamento sono gli arti inferiori, la schiena, il collo. Il trattamento, inoltre, trova una specifica applicazione anche nella cosiddetta cervicalgia. Le modalità di esecuzione del trattamento si basano essenzialmente su alcune abilità manuali e, principalmente, sul modo di rendere efficace la pressione delle mani sulla parte interessata, naturalmente allo scopo di sciogliere e rilassare i muscoli, ed anche con dei colpetti opportunamente localizzati. E' un tipo di massaggio molto praticato sugli atleti, e particolarmente sui calciatori.

Il tecnico del benessere effettua un massaggio decontratturante

Massaggio decontratturante

Il tecnico del benessere effettua massaggi linfodrenanti

Massaggio linfodrenante

Massaggio Linfodrenante

Normalmente il linfodrenaggio viene usato in estetica, per combattere il ristagno di liquidi e gli inestetismi della cellulite (la causa del suddetto ristagno) ma viene utilizzato anche in campo medico in quanto molto utile sia prima che dopo un’operazione chirurgica. La tecnica facilita l’assorbimento dei liquidi presenti sotto l’epidermide, come ad esempio in caso di mastoplastica o di rinoplastica, ed è efficace per far diminuire il gonfiore delle parti interessate e coadiuvando la guarigione completa, facendo riassorbire eventuali edemi. Il massaggio linfodrenante prevede movimenti  molto delicati e lenti, in quanto devono ristabilire il corretto flusso della linfa, che deve avvenire in modo naturale per non stressare i tessuti. Si tratta principalmente di leggere pressioni ripetute più volte con mani e pollici, che riportano la linfa in direzione del cuore e del terminus. E' sconsigliato sottoporsi a tale massaggio se si soffre di asma, tumore o problemi cardiaci.  

Riflessologia Plantare

I piedi sono una struttura delicata, preziosa, fondamentale per una buona qualità della vita, che viene sottoposta a inevitabile sovraccarico quotidiano. Meritano quindi di essere oggetto di attenzione e di venir trattati con cura.  La riflessologia plantare è una tecnica che sfrutta il massaggio su punti specifici del piede soprattutto in casi di congestione e tensione, aiuta contro di mal di schiena, la cistite,  l'ansia e lo stress. L’obiettivo è quello di eliminare gradualmente, durante le sedute, queste condizioni spesso interconnesse, riuscendo a ripristinare l’equilibrio del corpo. Il massaggio riflessologico del piede è anche un ottimo strumento per smettere di fumare o per aiutarsi durante un episodio di insonnia.

Il tecnico del benessere effettua terapie di riflessologia plantare

Tecnica di riflessologia plantare

Il tecnico del benessere effettua trattamenti di taping kinesiologico

Taping kinesiologico

Taping Neuromuscolare

Il Taping Neuromuscolare è una tecnica non invasiva, non farmacologica, che attraverso l’applicazione di un nastro adesivo elastico,  crea spazio nei tessuti, determina una stimolazione sensoriale e meccanica tale da favorire il metabolismo cellulare attivando le capacità di guarigione del corpo, innescando e/o controllando fenomeni facilitanti la propriocezione neuromuscolare. Il nastro è costituito da uno strato di cotone di pochi millimetri di spessore con adesivo acrilico (privo di lattice) spalmato ad onde. L’applicazione del nastro permette la formazione di pliche cutanee che durante il movimento corporeo facilitano il drenaggio linfatico, favoriscono la vascolarizzazione sanguigna, riducono il dolore, migliorano il range di movimento muscolo-articolare e la postura.  

Tecniche Posturali

La Le tecniche  vengono praticate sul soggetto portatore di algie (dolori) vertebrali cronici o acuti di origine reumatologica o traumatica (ex. Spondilartrosi, ernia del disco etc.). Il trattamento avviene attraverso posture di stiramento, attive, adeguate all’ individualità del soggetto o relative ad alterazioni morfologiche siano esse paramorfiche che dismorfiche. La peculiarità di tale metodo riabilitativo è restituire alla struttura l’equilibrio perso, puntando sulle tensioni neuromuscolari ed introducendo un lavoro essenzialmente attivo, globale, qualitativo. Una speciale attenzione è data alla respirazione: il buon funzionamento dei muscoli respiratori e principalmente del diaframma sono necessari ad un buon equilibrio.

Il Tecnico del benessere esegue trattamenti di rieducazione posturale in tutto il Salento

Trattamento di rieducazione posturale