massaggio lecce circolazione sanguigna

BENEFICI PER LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

Amici, oggi voglio parlarvi un po’  nello specifico dei benefici che apporta un massaggio, in quanto oggi è  uno dei servizi maggiori che i clienti richiedono ( vedi articoli recenti) a causa del loro tram tram quotidiano che provoca in loro immenso stress. Il massaggio è una pratica molto antica, che affonda le sue radici nella medicina popolare.
Ippocrate, famoso medico dell’antichità e fondatore dell’Ars Medica Antiqua, faceva già riferimento a questa tecnica nel quinto secolo a.c. Cinesi e Indù, furono i primi a descrivere metodi di massaggio e la loro applicazione come cura per le malattie.
Nella cultura orientale, il massaggio ha una valenza quasi mistica, con un forte legame tra mente e corpo e viene tuttora utilizzato come medicina. In occidente viene invece utilizzato sia per fini terapeutiche e rigeneranti, sia per pratiche estetiche e rilassanti.

Il massaggio è un sistema di azioni meccaniche, praticate sulla superficie del corpo, aventi lo scopo di rimuovere eventuali limitazioni delle funzioni biologiche del corpo umano e di aumentare le capacità fisiche ed intellettive dell’individuo. Ecco la definizione esatta del termine “massaggio”, può̀ essere praticato attraverso azioni di frazionamento, sfioramento, vibrazione, prodotte con le mani o con strumenti appositi ( i miei clienti lo sanno bene). Comincio col descrivervi  2 dei principali benefici del massaggio:

BENEFICI PER LA PELLE

Il primo organo a reagire al massaggio è la pelle. Massaggiandola viene stimolato il sistema nervoso centrale, si eliminano le cellule morte, viene aumentata la traspirazione e migliorata la circolazione. Il massaggio stimola inoltre la formazione di sostanze chimiche attive che si diffondono in tutto l’organismo influenzandolo positivamente. Sempre grazie al massaggio aumenta il tono del derma e dei muscoli, rendendo la pelle più elastica e liscia. L’incremento di temperatura superficiale che si verifica col massaggio, infine, provoca una piacevole sensazione di sollievo, favorendo in alcuni casi l’affievolirsi di dolori locali. PROVARE PER CREDERE!

BENEFICI PER LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

L’azione del massaggio determina una dilatazione dei vasi sanguigni, la cui capienza ne risulta così aumentata, incrementando contestualmente la circolazione sanguigna. La maggiore vascolarizzazione determina altresì̀ una maggiore ossigenazione dei tessuti. Aumenta quindi il metabolismo dei tessuti e vengono create condizioni favorevoli per l’eliminazione dei cataboliti organici.

 

Esistono tantissimi altri benefici derivanti dal massaggio che sarò lieto di descrivere nel mio prossimo articolo per darvi la possibilità di studiare e comprendere a fondo l’importanza di un’arte antica ma che è  un toccasana modernissimo, parola del vostro tecnico del benessere.

Vuoi prenotare la tua seduta di massaggi a domicilio in tutta la provincia di Lecce? Hai bisogno del parere di un esperto per un consiglio? Contattami qui e sarò felice di aiutarti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *