Il massaggio del bambino può essere un’esperienza meravigliosa sia per te che per il tuo bambino. È un’opportunità per voi due di avere un momento di calma e legame.
Qui spieghiamo i benefici del massaggio del bambino e come farlo in modo sicuro.
Crea un’atmosfera rilassata prima di iniziare a massaggiare il tuo bambino. Se è la prima volta che ci provi, assicurati che non ci siano distrazioni per rovinare l’umore o sconvolgere il tuo bambino.
Scegli un momento in cui nessun altro è in casa. Scollega il telefono di casa, accendi il telefono e disattiva il televisore. Se hai un cane o il gatto lo metti in un’altra stanza. Assicurarsi che la stanza sia calda e che non ci siano correnti fredde. Se ti piace, ascolta della musica rilassante ma mantienila a volume basso, poiché è importante che il tuo bambino possa sentirti parlare mentre massaggia.
Avere tutto ciò che è necessario a portata di mano, tra cui massaggio o olio vegetale o crema idratante per bambini (si può scegliere di non utilizzare alcun lubrificante), un asciugamano o una mussola squadrata per assorbire eventuali incidenti, un pannolino fresco e vestiti per dopo.
Se usi olio, assicurati che non contenga noci, che non sia a base di petrolio o molto profumato, tamponare un po ‘sulla pelle del tuo bambino per cominciare, nel caso abbia una reazione.
Metti il tuo bambino su un asciugamano caldo (magari con un fasciatoio sotto) o pelle di pecora. In alternativa, puoi metterla sulle tue ginocchia.
Il tuo bambino può essere completamente nudo, con solo un pannolino o potresti preferire di indossare la sua giacca se pensi che sia un po ‘freddo.
Dando un massaggio
È una buona idea seguire la stessa routine durante il massaggio mentre il bambino si sentirà a suo agio dal sapere cosa verrà dopo.
Mantieni il contatto visivo con il tuo bambino mentre massaggia e parla (o canta) con calma e dolcezza. Se lei sembra essere a disagio o inizia a piangere prima di aver terminato il massaggio, fermati e datti una coccola.
Inizia applicando dell’olio sulle mani e ricorda di eseguire al meglio e in modo assolutamente dolce le tecniche. Ricorda di applicare il massaggio solo dopo aver appreso le tecniche da un professionista.
Quando è il momento migliore?
Cerca di scegliere un momento in cui il tuo bambino si trova tra una poppata e l’altra, quindi non sarà troppo affamata o troppo piena. È anche meglio non iniziare appena prima del suo pisolino – mirare a quando è sveglia ma si è sistemata.
Può essere una buona idea renderlo parte della routine della buonanotte del tuo bambino, magari dopo un batman prima dell’ultimo pasto della giornata. Questo la aiuterà a rilassarsi e diventare calmo, pronto per il suo sonno.
Quali sono i benefici del baby massage?
Per i bambini, un massaggio può essere un momento meraviglioso. Può lenire un bambino instabile e farlo sentire al sicuro.
Può anche alleviare disturbi digestivi minori come il vento e può alleviare i dolori della dentizione e la congestione sul petto. Massaggiare il viso può aiutare a liberare il naso bloccato se ha il raffreddore.
Chiedete al vostro tecnico del benessere sulle lezioni di massaggio per bambini nella vostra zona. Il tecnico e’ pronto… Cosa aspettate?